Chi sono

Sono Marco Grilli, uno Storico dell’Arte, Critico e Curatore, laureato al corso magistrale in storia dell’arte presso l’Università degli Studi di Perugia, con una tesi che ha interessato le vicende artistiche umbre in età moderna, ponendo l’attenzione soprattutto sullo studio e la riscoperta dei cori lignei di Collescipoli (TR), uno dei quali (quello della Collegiata di Santa Maria Maggiore), presenta dei parati in cuoio raffrontabili con quelli di Palazzo Chigi ad Ariccia (Roma), i quali sono stati realizzati su disegno di Gian Lorenzo Bernini.

Collaboro da più di 5 anni con l’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Terni-Narni-Amelia dove ho preso parte all’inventariazione e catalogazione dei beni storico-artistici presenti nel territorio diocesano; al riordino e archiviazione del repertorio fotografico digitale; alla catalogazione del patrimonio librario atta al suo inserimento nel catalogo “OPAC” del Sistema Bibliotecario Nazionale; oltre ad aver anche stretto collaborazioni con l’annesso Museo Diocesano e Capitolare.

Ho lavorato con il Polo Museale Ternano denominato CAOS (Centro Arti ex Opificio Siri) e successivamente mi sono occupato della sezione cultura “Arte da Scoprire” dell’Associazione di Promozione sociale Tempus Vitae, oltre che della gestione del Museo Diocesano e Capitolare di Terni-Narni-Amelia e della valorizzazione del patrimonio ecclesiastico diocesano stesso.

Gestisco il Blog “Arte da Scoprire” (di cui sono uno dei fondatori) e pubblico articoli inerenti il mondo dell’Arte e della Cultura più in generale. 

Nelle mie prime esperienze di storico dell’arte ho partecipato come docente a laboratori di arteterapia didattico-museali e condotto una serie di documentari (il primo già realizzato, gli altri in corso d’opera) incentrati sul patrimonio culturale ternano. 

Tra le mie passioni spicca quella legata al mondo high-tech, grazie alla quale sto riscoprendo il gusto di creare realtà virtuali attraverso i nuovi mezzi informatici.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...